Dott.ssa Adriana Stragliati
Chi sono
Sono una psicologa specializzata in Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica, attualmente specializzanda in Psicoterapia presso la S.I.P.S.I. Dopo aver completato gli studi universitari in "Psicologia e salute" presso l'Università di Roma La Sapienza, ho deciso di approfondire la mia conoscenza nel campo delle neuroscienze cognitive, ottenendo, così, la laurea magistrale in Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica, presso la medesima università. I miei studi si sono concentrati sull'approfondimento dei processi cognitivi superiori come attenzione, memoria e linguaggio. Durante il mio percorso, ho avuto modo di partecipare a diversi laboratori di ricerca, conducendo studi nell'ambito della memoria e della simulazione.
Determinata ad ampliare la mia formazione e le mie conoscenze nell'ambito della psicologia forense e della psicologia applicata ai contesti di ascolto e protezione dei minori, ho deciso di conseguire un master di secondo livello in "Criminologia clinica, psicologia giuridica e psichiatria forense", durante il quale ho potuto approfondire le implicazioni psicologiche all'interno dei contesti legali, comprese la valutazione della capacità genitoriali, l'analisi del comportamento anti-sociale e il supporto alla vittime di reato. Ho avuto modo di consolidare le nozioni apprese durante un periodo di tirocinio di un anno all'interno di un contesto clinico-forense.
Parallelamente, ho voluto concentrarmi anche sulla psicodiagnostica dell'età evolutiva, frequentando un corso di formazione presso l'Istituto di formazione e ricerca scientifica CEIPA - Centro Studi Psicologia Applicata, acquisendo competenze nella valutazione dello sviluppo psicologico e cognitivo dei bambini e degli adolescenti.
​
Attualmente frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Setting Istituzionale S.I.P.S.I.
Autonomamente ho approfondito diverse tematiche riguardanti l'eco-ansia e le preoccupazioni legate al cambiamento climatico e al benessere animale, indagando le strategie migliori per offrire supporto e sostegno a persone altamente sensibili rispetto a specifici temi.
​
Ricca di esperienze e con un approccio empatico e basato sull'evidenza scientifica, il mio obiettivo è quello di fornire supporto a tutte le persone che necessitano di assistenza nella loro vita quotidiana, aiutandole a comprendere e ad affrontare le difficoltà e i disagi psicologici, e migliorando, così, il loro benessere complessivo.
​
​
LA MIA FORMAZIONE PROFESSIONALE
2016-2019
LAUREA TRIENNALE "PSICOLOGIA E SALUTE"
Tematiche di sviluppo dei processi psicologico-cognitivi nell'arco di vita, con focus sulla psicopatologia dello sviluppo, in età infantile e adolescenziale, sulle tematiche relazionali e sociali che mi hanno permesso di ampliare e consolidare le nozioni di base della psicologia.
2019-2021
LAUREA MAGISTRALE "NEUROSCIENZE COGNITIVE E RIABILITAZIONE PSICOLOGICA"
Approfondimento di tematiche in ambito neuropsicologico e psicodiagnostico, con focus sull'apprendimento di strumenti specifici utili ad operare in diversi contesti, con sviluppo di una conoscenza avanzata dei disturbi neuropsicologici di origine traumatica o degenerativa.
​
2022-2023
​
​
​
MASTER II LIVELLO "CRIMINOLOGIA CLINICA, PSICOLOGIA GIURIDICA E PSICHIATRIA FORENSE"
Formazione psicologica e giuridica con focus sulle dinamiche legate alla violenza di genere e al diritto di famiglia. Approfondimenti specifici che hanno riguardato i percorsi di sostegno alla genitorialità, di parent training e di mediazione familiare. Ampliamento delle conoscenze teorico-pratiche relative alla psicopatologia in età evolutiva, con particolare riferimento ai minori autori o vittime di reato. Formazione pratica in tema di CTU, CTP e Perizie per i Tribunali. Inoltre, ho potuto approfondire e comprendere le dinamiche relazionali che vedono implicate le donne vittime di maltrattamento e violenza, e consolidare competenze acquisite nella valutazione psicodiagnostica clinico e forense.
​
2023
CORSO DI FORMAZIONE IN PSICODIAGNOSTICA CLINICA E FORENSE DELL'ETA' EVOLUTIVA
Approfondimento delle tematiche relative allo sviluppo psichico e di personalità in età infantile e adolescenziale, con focus sulle tecniche e strategie di indagine e valutazione. Consolidamento delle conoscenze e delle competenze pratiche relative all'osservazione e all'ascolto del bambino e all'osservazione della relazione genitori-figli.
2024-2028